Aymavilles

CICLO DI INCONTRI di informazione e sensibilizzazione aperti a tutti con la dott.ssa Valeria Spinella: ULTIMO APPUNTAMENTO GIOVEDI 13 GIUGNO 2013 ore 20.30: PARENT TRAINING.

Quando
13 June 2013
Orario
20:30
Categorie
Conferenza/Dibattito

Giovedì 13 giugno, alle ore 20.30, la Dott.ssa Spinella Valeria, Psicologa e Psicoterapeuta di Aosta, terrà presso la sala conferenze sopra la biblioteca di Aymavilles un incontro aperto a tutti dal titolo “Parent training” con l’obiettivo di informare i genitori sulle migliori pratiche educative.

Nel corso della serata verrà illustrato quanto sia frequente la tendenza da parte degli adulti ad effettuare delle valutazioni globali su di sé o sui figli, etichettando spesso il proprio bambino come “maleducato” o “disobbediente”, e verrà sottolineata l’importanza di distinguere le valutazioni sul comportamento da quelle sulla persona.

Saranno in seguito presentate alcune strategie educative per ridurre comportamenti considerati indesiderabili, facendo sì che il bimbo possa apprendere al contempo forme alternative di comportamento che gli permettano di affrontare situazioni e difficoltà della vita quotidiana.

Si discuteranno infine alcuni argomenti che costituiscono delle problematiche ricorrenti nella maggior parte delle famiglie: i litigi tra fratelli, il bambino che si rifiuta di fare i compiti o i comportamenti sgradevoli quando si è fuori casa.

 

PER INFORMAZIONI: 

http://www.comune.aymavilles.ao.it/ca/index.cfm/eventi-biblioteca-comunale-aymavilles.html