APERTURA SERALE STRAORDINARIA!

Biblioteca umana, bibliothèque vivante. Dove le persone diventano libri – Plaisirs de culture

Giovedì 22 settembre 2022 dalle 20.30 - Biblioteca regionale

Tutti i cittadini sono invitati in Biblioteca per l’evento “Biblioteca umana, bibliothèque vivante, dove le persone diventano libri. Storie di sostenibilità.”.  Oltre ai consueti servizi, gli utenti avranno a loro disposizione dei “Libri viventi”, venti persone con le quali parlare di sostenibilità. Si potrà consultare il catalogo e scegliere il libro vivente che si vorrà “prendere in prestito”. Ogni libro vivente avrà pertanto un suo titolo, una copertina e un abstract per consentire di scegliere il “libro” che più interessa. Molti e diversi gli argomenti trattati: abbigliamento, acquisti sostenibili, agricoltura, alimentazione, arte, turismo, salute, educazione in natura e tanto altro ancora. Narratore e ascoltatore, uno di fronte all’altro, per condividere una storia di rispetto dell’ecosistema. L’incontro avrà una durata di circa 15 minuti. Nel corso della serata sarà anche possibile partecipare a laboratori per adulti e bambini. Per questi ultimi, oltre ai laboratori, sono previste letture ad alta voce nel teatrino della sezione ragazzi. I laboratori Giochi di terra per mani curiose (età: 3 - 7 anni) e Bambini sonori (età: 8 - 12 anni) saranno curati rispettivamente da Ester Leone e Luca Gambertoglio. In sala conferenze sarà trasmesso in loop, a entrata libera, un video realizzato da Fondazione montagna sicura del titolo Il Monte Bianco e i suoi ghiacciai.

Con questa iniziativa, la Biblioteca intende dare voce e sostenere alcune realtà del territorio che fanno un uso equilibrato delle risorse in previsione di una società più responsabile.

Per prenotazioni laboratori ragazzi telefonare al n. 0165/274822, a partire dal 12 settembre e fino a esaurimento posti.

Laboratorio adulti a ingresso libero.

Scaricate il dépliant dell'evento, la locandina e i laboratori per ragazzi.

Sitografia sulla sostenibilità a cura della Biblioteca regionale.

 

Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.

Tel. 0165-274802 - email: brao-cultura@regione.vda.it

Comunicato stampa ufficiale

Vedi tutti

Bibliografia sulla sostenibilità