I ricercatori Raul Dal Tio e Marco Maggi hanno ricostituito virtualmente la ricca biblioteca personale del barone Pierre-Léonard Roncas (1562-1632), oggi completamente scomparsa perché dispersa e alienata nei secoli trascorsi. La dotazione era all’epoca cospicua e contava 495 volumi. Grazie all’inventario redatto nel 1617, è stato possibile ricuperare un cospicuo numero di volumi nelle edizioni della sua epoca, consultabili in formato PDF.
 
Conte pe le petchoù pedzeun: un gruppo di lavoro si è ispirato ai principi di Nati per Leggere per produrre materiale e reperire testi e racconti in francoprovenzale destinati alla prima infanzia.
 
Avete problemi nella ricezione delle notifiche inviate via mail dal Sistema bibliotecario? Nella sezione FAQ/aiuto trovate un po' di informazioni per rimediare al problema.
Avete ricevuto la nuova tessera sanitaria / carta nazionale dei servizi? Questa carta è utilizzata anche come tessera di iscrizione al Sistema bibliotecario valdostano. Se non lo avete ancora fatto, abilitate la tessera allo sportello della vostra biblioteca. Se l'avete già fatto, comunicate la data di scadenza della nuova tessera, continuerete a fruire di tutti i servizi, tradizionali e digitali, offerti dal Sistema bibliotecario regionale.
 
Diamo i numeri! Nel corso del 2016 il Sistema bibliotecario regionale ha prestato 327.334 documenti a oltre 27.300 utenti.  Ci sono state 215.363 connessioni al nostro sito e sono state visualizzate oltre due milioni di pagine di informazioni. Notizie più dettagliate nell'apposita sezione Statistiche.
 
La  biblioteca regionale di Aosta ha attivato una pagina facebook ufficiale per dialogare più attivamente con i suoi utenti, come hanno già fatto altre biblioteche del SBV.
 
La sezione ragazzi della biblioteca regionale di Aosta ha allestito un Baby Pit Stop, uno spazio confortevole e riservato per allattare i neonati mentre, nei bagni, sono disponibili dei fasciatoi per cambiare i pannolini. Informazioni sull'iniziativa nella pagina della sezione ragazzi.
 
Il Sistema bibliotecario valdostano ha attivato alcuni nuovi servizi digitali:

MediaLibraryOnLine (MLOL) permette di accedere gratuitamente al prestito digitale di e-book, consultare quotidiani on line e scaricare molte altre risorse digitali su personal computer, tablet o smartphone.

L'utilizzo di queste risorse è gratuito, per accedere al servizio è necessario utilizzare le stesse credenziali di accesso al portale del Sistema bibliotecario. Informazioni sull'uso di MLOL sono disponibili qui.

Il catalogo del sistema bibliotecario integra adesso anche la ricerca di documenti digitali disponibili attraverso MediaLibraryOnLine. Per maggiori informazioni consultare le nostre FAQ.

Cordela è una piattaforma per la consultazione on line di documenti di fondo valdostano. Sono disponibili giornali e riviste storiche, manoscritti, fonti d'archivio, libri, carte geografiche, manifesti, stampe. La ricerca sui periodici può avvenire attraverso qualunque parola di testo.

Ulteriori informazioni sui servizi digitali in questo documento informativo.

 

Continua l'attività del Gruppo di lettura "Spazio libro" della biblioteca regionale di Aosta. La partecipazione a questo gruppo è un'occasione per condividere con altri lettori, idee e opinioni su libri di narrativa scelti dal gruppo. Calendario degli incontri ed elenco dei libri letti dal gruppo. 
Letto e gustato: letture consigliate dai partecipanti al Gruppo di lettura.

 

Il Sistema bibliotecario valdostano aderisce a Nati per Leggere, progetto nazionale che promuove la lettura ad alta voce per i bambini tra i sei mesi ed i sei anni.

Diverse ricerche dimostrano come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale sia da quello cognitivo. Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive.

Prenotazione e rinnovo online dei documenti. Gli utenti del Sistema bibliotecario valdostano possono, da qualsiasi dispositivo collegato alla rete internet, effettuare la prenotazione di un documento presente in una qualunque biblioteca del sistema. Una mail avviserà non appena il documento sarà disponibile per il ritiro nella propria biblioteca. Prima della scadenza di un prestito è inoltre possibile prorogare la restituzione di un libro se lo stesso non è già stato prenotato da altri. Sono esclusi dalle prenotazioni i documenti video (DVD e VHS) della biblioteca regionale di Aosta.  Ulteriori informazioni in questa pagina.
 
La biblioteca regionale offre 10 postazioni fisse per l'accesso gratuito a internet, a disposizione del pubblico nella sezione periodici. Un nuovo software consente  l'assistenza remota dell'operatore. Una connessione wi-fi gratuita è disponibile in tutti i locali della biblioteca. Per informazioni sulle modalità di accesso, consultate le disposizioni per il servizio internet.
 
Il sito è ottimizzato per i browser Mozilla Firefox o Google Chrome di cui si raccomanda di installare la versione più recente. Con programmi di navigazione diversi o versioni non aggiornate potrebbero verificarsi problemi nella visualizzazione delle pagine. Il portale è di tipo "responsivo", si adatta cioè alle dimensioni del monitor e può essere consultato anche su tablet e smartphone. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina di aiuto.