Da alcuni anni il Sistema bibliotecario valdostano organizza un Forum annuale dei ricercatori di storia locale, nel corso del quale gli storici valdostani presentano i risultati delle loro ultime ricerche o gli studi ancora in corso.

Per favorire uno scambio continuo fra i ricercatori e per informare tutti gli appassionati di storia sugli eventi di interesse storico, è stata realizzata un'apposita Lista di distribuzione/Gruppo di discussione.

La lista di distribuzione utilizza Google Groups, un servizio gratuito, facilmente utilizzabile, configurabile secondo le nostre esigenze.

La lista, denominata historiens-vda, è una "lista chiusa". Per essere inseriti è necessario inviare una richiesta via mail ai gestori del gruppo, Donato Arcaro, email: d.arcaro@regione.vda.it o Cristina Bertholin, email: c.bertholin@regione.vda.it

Una volta iscritti alla lista, si riceveranno tutti i messaggi condivisi dal gruppo.

Non essendoci un moderatore, i messaggi non sono soggetti a censura ed è perciò opportuno limitarsi a comunicazione coerenti con il carattere della lista oltre ad attenersi al rispetto della netiquette.

Per inviare una comunicazione al gruppo è sufficiente inviare una mail all'indirizzo: historiens-vda@googlegroups.com

E' possibile anche andare sulla pagina del gruppo per visualizzare tutti i messaggi inviati in precedenza ed, eventualmente, per personalizzare il proprio profilo. Si può, ad esempio, scegliere l'interfaccia francese oppure modificare la modalità di invio delle mail. Per accedere a queste funzioni bisogna andare alla pagina http://groups.google.it/group/historiens-vda, identificandosi col proprio account Google. Se non lo si possiede già, bisogna crearlo andando in questa pagina: https://accounts.google.com/SignUp

Per ulteriori informazioni, potete contattare:

  • Donato Arcaro, Servizio bibliotecario regionale, tel. 0165 274885, email: d.arcaro@regione.vda.it
  • Cristina Bertholin, Biblioteca regionale, sez. Fondo valdostano, 0165 274875, email: c.bertholin@regione.vda.it