Iscrizione

Per i residenti in Valle d’Aosta sopra i 14 anni, l'accesso a tutti i servizi della biblioteca è possibile con la Tessera sanitaria/Carta regionale dei servizi  che deve essere attivata presso il banco prestiti. Per i minori di 14 anni e i non residenti viene fornita una tessera apposita con codice a barre.

Al momento dell'iscrizione vengono assegnate delle credenziali di accesso (username e password) con cui l'utente viene riconosciuto quando si connette sia dalle postazioni al pubblico della biblioteca sia da casa.  Lo username è il proprio codice fiscale (il numero della tessera per i non residenti). La password è, inizialmente, la propria data di nascita, scritta nel formato: aaaa-mm-gg (ad esempio 1961-12-31). L'utente è invitato a cambiare la password eseguendo il login, andando su MyDiscovery e scegliendo la voce Dati account.

Le stesse credenziali consentono anche l'accesso al servizio wi-fi gratuito alla biblioteca regionale e ai servizi di prestito e consultazioni digitale attraverso MediaLibraryOnLine.

La tessera sanitaria e le nuove tessere consentono l’accesso alle postazioni di autoprestito e alle funzioni avanzate del portale del Sistema bibliotecario valdostano tra cui la prenotazione e il rinnovo online dei documenti.

Oltre al prestito di documenti fisici, il Sistema bibliotecario valdostano permette anche di scaricare dei libri digitali (ebook).

Prestito

Ogni utente può prendere in prestito un numero massimo di 12 documenti, tra i quali:

  • 7 libri, fumetti, audiolibri, risorse elettroniche, multimediali - per 30 giorni
  • 2 libri novità - per 15 giorni
  • 2 libri per concorsi - per 15 giorni
  • 3 CD musicali - per 15 giorni
  • 2 DVD e/o VHS - per 7 giorni 

L’utente è responsabile dei prestiti effettuati a suo nome. Eventuali danni al documento (strappi, sottolineature, ecc.) devono essere verificati dall’utente e comunicati al personale al momento del prestito.

 

Prestito digitale

In aggiunta ai documenti materiali è possibile prendere in prestito due ebook per ciascun mese solare. Il servizio utilizza la piattaforma digitale MediaLibraryOnline. Tutte le informazioni per la fruizione di questo servizio si trovano nelle FAQ e in questa guida.

 

Rinnovo del prestito

Il rinnovo deve essere effettuato entro la scadenza del prestito e per una sola volta:

  • per i documenti prestabili per 30 giorni
  • per un limite massimo di 15 giorni
  • per i documenti non prenotati da altri utenti

Il rinnovo può essere effettuato online. In alternativa ci si può presentare in biblioteca e contattare un bibliotecario.

 

Prenotazione

La prenotazione può essere effettuata online dal portale della biblioteca. Quando il documento è disponibile, l'utente viene avvisato attraverso un messaggio di posta elettronica. In alternativa può essere richiesta presentandosi in biblioteca.

Il ritiro dei documenti deve avvenire entro 5 giorni dalla comunicazione della loro disponibilità.

Sono esclusi dalla prenotazione online i documenti video (DVD e VHS) della biblioteca regionale.

 

Sospensione dal prestito

Agli utenti con ritardo nella restituzione superiore ai 15 giorni, viene applicata una revoca automatica che consiste nel blocco di ulteriori prestiti o prenotazioni e in un periodo di sospensione pari ai giorni di ritardo accumulati.