Forum » Problemi, segnalazioni e proposte

Scaffali e altre funzioni interattive (internet 2.0)

2207 Visite, 1 Messaggi

Scaffali e altre funzioni interattive (internet 2.0)

Il catalogo del Sistema Bibliotecario Valdostano comprende alcune funzioni (recensioni, forum, valutazione, scaffali) concepite per favorire l'interazione fra i lettori, stimolando la creazione di una comunità virtuale di utenti della biblioteca. Chi ha gusti e interessi affini può condividere le proprie esperienze con altri lettori.
Sono funzionalità - il cosiddetto internet 2.0 - già presenti su siti commerciali (Amazon) e specializzati (Anobii).
Nella pagina con i dati bibliografici di un volume, sotto l'immagine della copertina, compare un riquadrino grigio con le funzioni interattive.
L'opzione "scaffali" permette di salvare le informazioni sul libro in uno scaffale virtuale, un elenco personale che potrò richiamare facilmente in qualunque momento.
Ci sono 3 scaffali standard: "preferiti", "finiti" e "da leggere". A questi si possono aggiungere altri scaffali a piacere. Questi elenchi sono impostati inizialmente come pubblici, cioè visibili dagli altri utenti, ma possono essere resi privati, e quindi nascosti agli altri lettori, andando su "My Discovery" e modificando le proprietà dello scaffale (Pubblica/Nascondi).
Il profilo pubblico di un utente, con tutti i suoi scaffali pubblici, è accessibile cliccando sul nome dell'utente dalle recensioni o dalle discussioni del Forum.
Per ulteriori istruzioni sull'uso del catalogo, consultate questa pagina di aiuto: http://aosta.comperio.it/dng-help

  • «
  • 1
  • »

47 Messaggi in 23 Discussioni di 24 utenti

Attualmente online: Ci sono 2 utenti online