Aosta - Biblioteca regionale

Aosta - Biblioteca regionale

Fonoteca

Vedi tutti

Novità Fonoteca (CD non prestabili)

Vedi tutti

CD "Novità adesso prestabili"

La sezione fonoteca possiede quasi 17.000 documenti sonori (CD audio e alcuni 33 giri in vinile).

Ogni utente può prendere in prestito 3 CD alla volta e tenerli per un massimo di due settimane. E' possibile prenotare i CD musicali.

L'accesso alla sezione è consentito ai maggiori di 14 anni o ai minori accompagnati.

Le registrazioni sonore comprendono tutti i generi musicali e alcune registrazioni non musicali (letture di poesie ed altro).

La musica è classificata e collocata per genere e forma. Le suddivisioni principali distinguono folk, jazz, classica, leggera, colonne sonore. Il folk è distinto per Paese mentre la classica è ulteriormente suddivisa per forma musicale (concerti, sinfonie, sonate, opere liriche, ecc.). La musica leggera e rock è divisa in 3 gruppi: italiana, francese e straniera.


La legge italiana sul diritto d'autore consente il prestito di audiovisivi, decorsi 18 mesi dalla pubblicazione dell'opera.

 

Foto Andrea Alborno

La sezione dispone di postazioni di ascolto individuali, con tavolino o con poltroncine.

L'ascolto in sede è consentito ai maggiori di 14 anni. Per i più piccoli è disponibile un'apposita saletta nella sezione ragazzi.

I dischi in vinile non sono prestabili, possono soltanto essere ascoltati in sede rivolgendosi al personale della sezione. E' possibile anche l'ascolto di brani in MP3 mediante dei pc pocket sui quali sono caricate numerose novità. Questi servizi sono attualmente sospesi per cause tecniche.

   
La sezione è aperta, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 19. Sabato apertura continuata tutto il giorno, dalle 9 alle 19. La fonoteca si trova al terzo piano, a fianco della sezione periodici. Numero di telefono diretto della fonoteca: 0165 274835