Aosta - Biblioteca regionale

Aosta - Biblioteca regionale

Adulti

Vedi tutti

Giornata della Memoria (edizioni 2011-2014)

Vedi tutti

Le donne e la Shoah

La Sezione adulti della Biblioteca regionale è dislocata al primo e secondo piano dell’edificio. I documenti sono principalmente in lingua italiana e francese, con una piccola collezione in altre lingue. Il posseduto della Sezione è disposto sui due piani, a scaffale aperto, ordinato secondo la Classificazione Decimale Dewey, che divide il sapere  in dieci classi principali suddivise a loro volta in sottoclassi, secondo un ordine gerarchico che va dal generale allo specifico. L’etichetta sul dorso dei documenti riporta l’indice Dewey più le prime tre lettere del cognome dell’autore o del titolo. Alcuni documenti sono collocati in magazzino e sono facilmente consultabili compilando una scheda di richiesta. Il catalogo elettronico è consultabile mediante sette pc, quattro al primo piano e tre al piano superiore. Nelle sale sono presenti numerosi tavoli e postazioni per lo studio, la consultazione dei documenti e l’utilizzo della rete wi-fi ad accesso gratuito.

foto Andrea Alborno

Al primo piano, entrando, si trova il bancone del prestito, dove vengono accolti gli utenti per le iscrizioni e dove vengono erogati diversi tipi di servizi quali ad esempio: informazioni di base, alcune semplici ricerche, prenotazioni dei libri della biblioteca regionale, vendita delle tessere per le fotocopie, rinnovi dei prestiti e attivazione del servizio wi-fi.

Di fronte al bancone si apre uno spazio dedicato alle vetrine tematiche, predisposte e aggiornate in conformità con eventi locali, nazionali e internazionali. Vi trovano posto anche le novità editoriali, esposte sulle vetrine o sui tavoli, tra i quali i lettori possono scegliere i libri da sfogliare o da prendere in prestito.

Al centro della sala si trova il banco del reference, dove viene offerta una gamma di servizi e di opportunità che vanno dalla pronta informazione, alle prenotazioni, all’assistenza, al prestito interbibliotecario regionale, fino a ricerche di diverso tipo con la possibilità di reperimento di documenti su diversi supporti.
  Foto Francisco De Souza

SALA 1° PIANO – tel. 0165/274802

Circa 38.000 documenti: arti, letteratura narrativa, geografia e storia, dizionari e enciclopedie di rapida consultazione, libri in lingua originale, audiolibri, corsi multimediali di lingue, libri per ipovedenti.

SALA 2° PIANO

Circa 40.000 documenti: informatica, filosofia, religione, scienze sociali, linguaggio, scienze esatte, scienze applicate.

BANCONE PRESTITO E INFORMAZIONI – tel. 0165/274861

Iscrizione, prestito, restituzione, fotocopie, prenotazioni, attivazione servizio wi-fi.

Servizio rinnovi telefonici – tel. 0165/274804, dal martedì al sabato, dalle 9 alle 12.

I servizi offerti sono gratuiti, eccetto la fotocopiatura.


Nella sezione sono state messe in evidenza alcune categorie di documenti per mezzo di bollini di diverso colore:

Generi letterari per la narrativa

Libri grandi caratteri

Corsi di lingua multimediali

 Libri in lingua originale

Dizionari per consultazione rapida

  • bollini gialli (rotondi)

Ulteriori informazioni sono reperibili nella carta dei servizi e nella carta delle collezioni della biblioteca.